Liposuzione

L'intervento chirurgico che elimina definitivamente il grasso in eccesso e rimodella tutta la figura.

  • Riduzione degli accumuli di grasso localizzato
  • Rimodellamento della silhouette
  • Risultati permanenti
  • Durata: da 40 min a 2 ore
Richiedi appuntamento

Liposcultura chirurgica

Corpo snello, effetti definitivi

A volte, quando i cuscinetti di grasso localizzato sono particolarmente resistenti, le diete, lo sport e i trattamenti di medicina estetica possono fare poco. L’intervento di liposuzione, utilizzato da più di quarant’anni e sempre più richiesto da donne e uomini in tutto il mondo, permette di rimodellare la figura eliminando in modo definitivo le adiposità.

Indicazioni per la liposuzione

L’intervento si rivolge a tutte le pazienti che desiderano:

  • Rimodellare la silhouette in maniera rapida
  • Eliminare gli accumuli adiposi localizzati

La liposcultura viene effettuata nel paziente in buona salute. I migliori candidati per l’intervento sono persone di peso appena sopra la norma, con qualche “cuscinetto” di troppo e con un adeguato grado di elasticità cutanea che permette di assecondare il rimodellamento corporeo in seguito all’aspirazione del grasso.

Se necessario, viene consigliato ai pazienti di seguire una dieta specifica prima di sottoporsi all’intervento.

Quali sono le aree trattabili?

L’intervento di liposuzione è molto versatile e permette di rimuovere il grasso localizzato resistente sia dal corpo femminile che maschile.

I due sessi, come è noto, accumulano le cellule adipose in aree differenti.

Nella donna il grasso si deposita su:

  • ventre
  • addome
  • glutei
  • cosce (interno ed esterno)
  • ginocchia
  • braccia
  • sottomento

Negli uomini invece troviamo le adiposità localizzate in aree come:

  • ventre
  • petto
  • fianchi
  • sottomento

La valutazione pre-operatoria

Innanzitutto, vanno individuate con chiarezza le aspettative del paziente e i risultati finali ottenibili. Verranno valutati il tono e le caratteristiche della pelle del paziente, così come la sede del cuscinetto adiposo: questo permette di definire la tecnica chirurgica più indicata.

Fondamentale che il paziente sia realistico nelle sue aspettative, la liposuzione infatti può migliorare notevolmente l’aspetto ma non necessariamente permetterà di conseguire la silhouette ideale desiderata.

L'intervento di liposuzione

Le incisioni di accesso delle cannule sono molto piccole (qualche mm) ed in genere vengono effettuate in corrispondenza delle pieghe del corpo in modo da essere nel tempo poco visibili. La capacità di aspirazione è calibrata a seconda dell’area trattata.

La procedura si svolge in regime di anestesia locale con sedazione. Per quanto riguarda la durata, per interventi localizzati possono essere necessari 40 minuti, mentre per un rimodellamento generale del corpo si possono impiegare anche due ore.

Il materiale adiposo esito della liposuzione può essere utilizzato, una volta opportunamente filtrato e purificato, negli interventi di lipofilling. Si tratta di una tecnica innovativa utilizzata sia in chirurgia senologica estetica (Mastoplastica additiva o Mastopessi) sia ricostruttiva (post quadrantectomia o mastectomia).

Post intervento

Al termine dell’intervento di liposuzione la paziente indossa un’apposita guaina elastica contenitiva o dei collanti per circa tre settimane che permettono alle aree operate di rimodellarsi in tutta sicurezza.

Per quanto sia opportuno che la paziente si alzi fin dalla prima giornata, la guarigione è un processo graduale, ed è normale che siano necessarie circa due-tre settimane per sentirsi nuovamente in forma.

Dopo l’intervento è normale percepire un senso di gonfiore e lieve dolore nelle zone operate (per esempio sedendosi). Le ecchimosi se presenti, si riducono e scompaiono nell’arco di quindici giorni. Sono necessari 3-6 mesi perché scompaia del tutto ogni gonfiore residuo.

L’attività lavorativa può essere ripresa dopo 2-3 giorni se viene trattata solo una zona ed entro una settimana negli altri casi. Le attività sportive potranno essere riprese dopo 4 settimane. La guida dell’automobile è consentita dopo 1 settimana.

Sono rappresentate da infezione e sanguinamento. Sono rare ed il rischio aumenta con la maggior estensione delle aree trattate e comunque sono affrontabili senza eccessive difficoltà nella maggior parte dei casi

A guarigione avvenuta, possono residuare, delle piccole imperfezioni, pigmentazioni, asimmetrie ed infossamenti del profilo cutaneo delle zone operate. Talvolta quindi può essere indicato un intervento di “ritocco” a distanza di alcuni mesi.

Risultati

La liposuzione è la procedura perfetta per rimodellare il corpo ed apprezzare le nuove proporzioni della propria figura. I risultati sono progressivi e permanenti perché il grasso rimosso non si riformerà e sono apprezzabili già dal periodo successivo all’intervento anche se si assiste ad un progressivo miglioramento nell’arco dei 6-8 mesi successivi.

Per aumentare l’efficacia della liposuzione si consiglia di sottoporsi prima e dopo l’intervento ad un protocollo di rimodellamento corporeo con Velashape II, un trattamento sicuro e indolore.

Fondamentale inoltre seguire una dieta sana ed equilibrata e fare attività sportiva.