Mastoplastica riduttiva

L’intervento per ridurre le dimensioni di un seno troppo grande.

  • Riduce il volume del seno
  • Modella la silhouette
  • Elimina i dolori legati a un seno troppo grande
  • Durata intervento: 2-3 ore
  • Anestesia locale con sedazione
Richiedi appuntamento

Nuovo equilibrio alla figura

Riduzione del volume del seno

Un seno troppo grande può causare disagi come dolori al collo, alle spalle e alla schiena, irritazioni, limitazioni nello sport.

La mastoplastica riduttiva riduce il seno, alleggerendone il peso e il volume. Rende la silhouette più equilibrata ed elimina disagi e dolori.

Quando si esegue l’intervento?

L’intervento di mastoplastica riduttiva viene richiesto per ragioni estetiche e per migliorare la qualità della vita della paziente, risolvendo tutte le problematiche fisiche e psicologiche legate alle dimensioni eccessive del seno.

La mastoplastica riduttiva è utile quando si soffre di:

  • dolori cronici alla schiena, al collo e alle spalle, causati dal peso delle mammelle
  • irritazioni cutanee nella parte inferiore del seno
  • pressione e dolore alle spalle legato alle spalline del reggiseno, costretto a sorreggere un peso eccessivo
  • bassa autostima legata al proprio aspetto
  • problemi a dormire in posizione prona
  • impossibilità a svolgere sport e attività fisica in generale

L’intervento può essere utilizzato anche per correggere eventuali asimmetrie tra le mammelle.

In questa fase verranno misurate dimensioni, volume, posizione e grado di cedimento della mammella. Alla stessa valutazione sarà sottoposto il distretto areola-capezzolo.

Per verificare la totale idoneità all’intervento, alla paziente vengono prescritti una mammografia ed un’ecografia mammaria.

Dalle indagini strumentali è possibile valutare l’idoneità della paziente a sottoporsi all’intervento chirurgico e escludere la presenza di malattie legate alla mammella.
In occasione della mastoplastica riduttiva e durante l’intervento, potranno essere asportate eventuali lesioni benigne rilevate dalle analisi.

Dopo aver definito in accordo con la paziente la quantità di tessuto da asportare vengono realizzate le ultime misurazione e i disegni pre-operatori sulla zona interessata, con estrema precisione. Durante l’intervento le linee tracciate fungono da guida per le incisioni operatorie.

L’intervento permette di rimuovere il tessuto mammario in eccesso e riproporzionare seno e capezzolo, ricreando delle forme piacevoli. A seconda della necessità della paziente si possono utilizzare due diverse tecniche operatorie:

  • Periareolare e verticale: l’incisione viene effettuata intorno all’areola e verticalmente fino al solco sottomammario nel caso di medie riduzioni (mastopessi sec. Lejour)
  • Periareolare, verticale ed orizzontale : utilizzata per ridurre i seni molto abbondanti (mastopessi a “T rovesciata”)

La mastoplastica riduttiva è eseguita in regime di day hospital (a seconda dei casi può essere necessario il ricovero di una notte) e richiede un’anestesia locale con sedazione.

Dopo qualche settimana il gonfiore dovuto all’intervento diminuisce fino al completo riassorbimento.

Nell’immediato periodo post-operatorio è fondamentale evitare gli sforzi importanti che potrebbero danneggiare i tessuti e dislocare le protesi.
È consigliabile indossare giorno e notte per 30 gg il reggiseno contenitivo.

  • Dopo 10-15 gg è possibile tornare al lavoro
  • Durante il primo mese si ritorna gradualmente alle proprie attività
  • Dopo 3 mesi è possibile tornare a praticare attività sportiva, sforzi fisici importanti e dormire in posizione prona.

L’intervento di mastoplastica riduttiva è sempre molto soddisfacente per le pazienti, che notano fin da subito il miglioramento estetico e fisico dato dalla riduzione del seno.

I risultati dell’intervento saranno visibili già dopo pochi giorni: trascorsi 3-6 mesi dall’intervento, quando la guarigione dei tessuti sarà completa, si potrà apprezzare pienamente il rimodellamento del seno.