Blefaroplastica
L'intervento che elimina la pelle in eccesso dalle palpebre, occhiaie scure e borse. Per uno sguardo più fresco e riposato.
- Ringiovanisce lo sguardo
- Libera gli occhi dal senso di pesantezza
- Risultati definitivi
- Durata: 1-2 ore circa
Palpebra superiore ed inferiore
Sguardo giovane e senza inestetismi
Gli occhi lasciano intravedere molto di noi stessi: felicità, emozioni, pensieri, ma anche stress, stanchezza e preoccupazioni. La pelle sottile che li circonda è anche una delle aree del corpo che invecchia per prima, dando a tutto il viso un aspetto affaticato.
La blefaroplastica aiuta a ringiovanire lo sguardo e rinfrescare tutto il viso, eliminando sia gli inestetismi delle palpebre superiori sia inferiori: cedimenti, pelle in eccesso, occhiaie scure, borse.
Indicazioni per la blefaroplastica
Questa procedura chirurgica può essere eseguita già alla comparsa dei primi segni del tempo nell’area del contorno occhi.
La blefaroplastica aiuta a cancellare difetti come:
- pelle in eccesso e ptosi (cedimento) delle palpebre superiori
- occhiaie scure
- borse sotto gli occhi
- pelle in eccesso nelle palpebre inferiori
Blefaroplastica superiore
In questo intervento l’attenzione del chirurgo si rivolge alla palpebra superiore, dove i cedimenti della pelle causano un affaticamento dello sguardo e a volte anche un’ostruzione del campo visivo.
Le piccolissime incisioni vengono effettuate lungo la piega naturale della palpebra e rendendo invisibili le cicatrici chirurgiche.
Può essere eseguito insieme alla blefaroplastica inferiore per ringiovanire globalmente lo sguardo (blefaroplastica completa).
Blefaroplastica inferiore
Questa tecnica mira ad eliminare i difetti e le imperfezioni della palpebra inferiore, come gli accumuli di pelle e grasso responsabili della formazione delle borse palpebrali. L’incisione viene effettuata internamente nel bordo sotto ciliare in modo da nascondere il più possibile la cicatrice.
La blefaroplastica permette di risolvere anche le occhiaie scure, aree di pelle molto sottile priva di strato di grasso.
Le tecniche di blefaroplastica superiore e inferiore possono essere associate fra di loro in un unico intervento chirurgico di blefaroplastica completa.
L'intervento
Che sia superiore, inferiore o completa, la blefaroplastica viene eseguita in anestesia locale e in regime di day hospital. La procedura impiega da 1 a 2 ore.
Durante la visita preoperatoria il Dr. Barbazza valuterà il grado degli inestetismi e la tecnica più indicata al singolo caso. I segni risultanti dall’intervento sono posizionati in maniera da risultare invisibili.
Dopo la blefaroplastica
Vengono posizionate delle suture intradermiche che saranno sostituite poi con dei piccoli cerotti trasparenti da tenere per alcuni giorni.
Generalmente l’intervento è rapido e non doloroso ma in alcuni casi può provocare una leggera sensazione di tensione.
- Dopo 3 giorni si rimuovo i punti di sutura
- L’attività sportiva può essere ripresa dopo circa 3 settimane
- Evitare l’esposizione solare fino alla completa cicatrizzazione dell’area trattata
I risultati
Il primo beneficio che si nota dopo la blefaroplastica è la scomparsa del senso di pesantezza agli occhi.
Gli effetti del ringiovanimento dell’area saranno visibili già a pochi giorni dall’intervento e si stabilizzeranno nel corso di un paio di mesi, restituendo permanentemente freschezza e vitalità allo sguardo.