Invecchiamento cutaneo

Le cause dell'invecchiamento cutaneo e le soluzioni per rendere la pelle nuovamente giovane ed elastica.

La pelle invecchia naturalmente ed è solo uno dei processi che interessano il nostro corpo con l’avanzare dell’età.

È possibile però rallentare ed attenuare l’invecchiamento cutaneo, con soluzioni che aiutano a ringiovanire, idratare e rendere più elastica la pelle.

I trattamenti più efficaci

Cronoaging e fotoaging

Protocollo per attenuare l’invecchiamento della pelle

L’invecchiamento della pelle, un fenomeno biologico naturale, è un processo graduale che interessa ogni individuo con tempi e modi diversi. Il passare del tempo provoca la formazione di rughe, pieghe, lassità, macchie e cedimenti sia sul viso che sul corpo.

Per individuare le soluzioni e tecnologie medico-estetiche più efficaci è necessaria un’analisi approfondita delle strutture della cute che individui quali fattori, insieme all’età, hanno contribuito alla formazione degli inestetismi.

 

Invecchiamento cutaneo: le cause

La pelle invecchia per diverse ragioni, che possono essere genetiche oppure ambientali. “Invecchiare” significa che la struttura cutanea inizia ad assottigliarsi e a perdere integrità: i livelli di idratazione e la presenza di collagene si abbassano, la pelle diventa meno elastica e comincia a formare rughe e lassità.

Mentre l’invecchiamento legato alla genetica, definito invecchiamento intrinseco, si manifesta solitamente dopo i 25 anni (sempre con differenze tra persona e persona), queste sono le principali cause ambientali (responsabili dell’invecchiamento estrinseco) che possono iniziare ad aggredire la pelle già dopo l’adolescenza:

  • raggi solari UV (fotoinvecchiamento)
  • fumo di sigaretta
  • abuso di alcool
  • inquinamento
  • sostanze irritanti
  • esposizione prolungata a temperature estreme
  • alimentazione scorretta
  • Rughe di espressione
    Compaiono sul viso a causa dell’azione quotidiana e continuativa dei muscoli mimici. Sono le prime a formarsi e diventano via via più profonde con il passare degli anni
  • Macchie scure
    Si formano sul viso e sulle aree maggiormente esposte (décolleté, mani, braccia) e hanno origine da uno squilibrio nella produzione di melanina da parte della pelle. Ne esistono di varie tipologie (lentigo senili, lentigo solari, melasma etc.) ed essere causate dall’azione dei raggi solari UV, da squilibri ormonali, dall’età e da altri fattori.
  • “Collane di Venere”
    Sono delle caratteristiche lassità cutanee che compaiono sul collo, area dalla pelle molto sottile e delicata che perde facilmente elasticità. Sono uno degli inestetismi che più facilmente rivelano l’età della persona
  • Perdita di idratazione
    La progressiva perdita di struttura profonda della pelle causa una riduzione della produzione di collagene e acido ialuronico, con una conseguente minore idratazione. Una pelle poco idratata forma più facilmente rughe e lassità
  • Lassità cutanee
    L’invecchiamento cutaneo causa una riduzione della produzione di collagene ed elastina, che deriva in una perdita di elasticità e di tono nella cute. Le lassità cutanee si formano sia sul viso che sul corpo: la pelle cede verso il basso a causa della forza di gravità, rende la silhouette poco armonica e provoca svuotamenti e perdite di volume.

I trattamenti proposti per limitare i segni dell’invecchiamento cutaneo mirano a un’azione di ringiovanimento globale: tonificazione delle lassità, correzione delle rughe, ripristino dell’idratazione e stimolazione della produzione di nuovo collagene.

Questo approccio permette di agire sia gli inestetismi di singole zone che di ringiovanire viso e corpo nella loro interezza.

Le soluzioni nel dettaglio: