Rughe del volto

Le cause della formazione delle rughe e i trattamenti per migliorare i segni del tempo sul viso.

Le rughe del viso sono tra i primi segni dell’invecchiamento a comparire e sono particolarmente visibili perché legate al movimento dei muscoli mimici.

Si formano per diversi fattori legati principalmente alla perdita di struttura della cute, ma possono essere migliorate ed attenuate grazie a degli specifici trattamenti di medicina estetica che distendono le rughe e migliorano l’elasticità e l’idratazione della pelle.

I trattamenti più efficaci

Ringiovanimento del viso

Protocollo di trattamento per le rughe e le pieghe del viso

La pelle di ognuno risente dell’invecchiamento in modo diverso, a causa delle proprie strutture anatomiche muscolo-scheletriche, della predisposizione genetica e dei differenti stili di vita.

Per trattare le rughe nel modo più efficace si consiglia di ricorrere a un protocollo personalizzato, che aiuti ad attenuare le pieghe e a ringiovanire il viso con trattamenti selezionati a partire dalle proprie condizioni.

Le cause della formazione delle rughe del viso

L’invecchiamento della pelle è la causa principale della comparsa delle rughe, perché provoca una perdita della struttura della cute, che col passare degli anni perde compattezza e diventa meno idratata ed elastica.

Le cellule cutanee (fibroplasti) presenti nel derma diminuiscono la loro attività, riducendo la sintesi di fibre elastiche e fibre collagene, gli elementi responsabili della struttura e della tonicità della pelle.

Il cronoaging (l’invecchiamento della pelle legato all’età) interessa anche le fibre di collagene ed elastina già presenti, che si assottigliano progressivamente causando un ulteriore cedimento della cute.

Viene ridotta anche la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, con conseguente aumento della disidratazione dell’epidermide e del derma.

L’azione dei raggi UV (emessi dal sole, dalle lampade abbronzanti o da altre fonti) è la principale causa esterna (non legata all’età) dell’invecchiamento della pelle.

Le radiazioni UV provocano un’intensa produzione di radicali liberi nella pelle, che vanno a intensificare il processo di aging cellulare e portano a una formazione precoce delle rughe e di altri inestetismi (come ad esempio le macchie scure).

Questa tipologia di rughe è la prima a comparire e si manifesta già in giovane età. La formazione di queste pieghe è legata alla contrazione ripetuta dei muscoli facciali responsabili appunto delle espressioni del viso (i muscoli mimici). Questi micromovimenti, ripetuti migliaia di volte ogni giorno, col passare del tempo fanno perdere elasticità alla cute e formano delle pieghe sulla pelle.

Interessano solitamente zone come:

  • fronte
  • sopracciglia
  • area perioculare: l’area intorno agli occhi, dove si formano le note “zampe di gallina”
  • area periorale: dove compaiono le righe sottili delle labbra (come le rughe del “codice a barre” o “del fumatore” e le rughe “della marionetta”)

A causa dell’azione dei muscoli mimici, queste rughe tendono ad essere lievi e poco visibili all’inizio e a diventare più profonde col passare degli anni.

I protocolli di trattamento per le rughe di espressione puntano a ringiovanire la pelle ripristinando l’idratazione e stimolando la produzione di nuovo collagene ed elastina.

Offrono risultati efficaci anche i trattamenti di lifting non chirurgico (fili di trazione) e il botulino, che va a ridurre le rughe agendo sui muscoli mimici.