Cellulite
Le cause e le soluzioni più efficaci a una delle patologie più diffuse tra le donne.
La cellulite è considerata da molti un semplice difetto estetico, quando in realtà è una vera e propria patologia. Definita in medicina “Pannicolopatia edemato-fibrosclerotica del tessuto adiposo“, è causata da uno squilibrio della microcircolazione e provoca inestetismi come la pelle a buccia d’arancia, i noduli dolenti e la ritenzione idrica.
Grazie a dei protocolli di trattamento sicuri e non invasivi è possibile eliminare le cause di questa infiammazione, drenando le tossine, migliorando l’aspetto della pelle e rimodellando la silhouette.
I trattamenti più efficaciNon solo un inestetismo
Percorsi di trattamento personalizzati
La cellulite colpisce la maggior parte della popolazione femminile mondiale e spesso compare prima dei 20 anni. Per agire con efficacia sull’infiammazione è necessario valutarne con precisione lo stato: in questo modo si possono individuare i trattamenti più efficaci per eliminare gli inestetismi e migliorare le condizioni che causano la patologia.
Un adeguato protocollo anticellulite è il metodo migliore per snellire la figura e liberarsi da ritenzione idrica, tossine e pelle a buccia d’arancia.
I trattamenti più efficaci
I trattamenti consigliati per la cellulite
Velashape 2
Carbossiterapia
Mesoterapia per cellulite
Criolipolisi
Cellulite, perché si forma?
La cellulite nasce da un rallentamento della microcircolazione negli arti inferiori: il corpo non riesce più a smaltire liquidi e tossine, che si accumulano sulle cosce, sui fianchi e sui glutei.
Spesso si pensa che la cellulite compaia a causa del tessuto adiposo in eccesso, ma non è sempre così: questa condizione colpisce quasi tutte le donne (parliamo di circa il 90%), giovani o mature, magre o in sovrappeso.
La cellulite si forma a causa di un insieme di fattori genetici e ormonali e viene aggravata da:
- vita sedentaria
- stress
- alterazioni della funzionalità epatica
- alimentazione non corretta
- irregolarità della funzione intestinale
- ritenzione idrica marcata
Dove compare?
La cellulite inizia a formarsi alla fine della pubertà: può rimanere stabile oppure accentuarsi evolvendosi e assumendo forme diverse col passare degli anni, specie se non adeguatamente trattata.
Si manifesta a livello degli arti inferiori e, più in generale, nelle zone dove il corpo femminile accumula naturalmente le riserve di tessuto adiposo, come:
- cosce
- ginocchia
- fianchi
- glutei
- culotte de cheval
- addome
- braccia
Le diverse forme di cellulite
La cellulite non è sempre uguale. A seconda dei sintomi e degli inestetismi che compaiono assume nomi differenti:
- Cellulite congestizia
In questa forma la cellulite è poco visibile e la superficie dell’epidermide è regolare e priva di inestetismi. Nel tessuto sottocutaneo inizia a manifestarsi la stasi dei capillari che porterà al ristagno di liquidi e tossine. - Cellulite edematosa
La patologia provoca sulla pelle lievi sporgenze e rientranze che possono essere più o meno visibili a seconda dell’età della persona e della quantità di tessuto adiposo presente nell’area. Questo stato si chiama cellulite edematosa (da edema, cioè l’accumulo di liquidi tra le cellule) e provoca anche una sensazione di pesantezza agli arti inferiori. - Cellulite fibrosa
Provoca nelle aree di adiposità un aspetto “a materasso”, con avvallamenti accentuati. Sulla pelle compare l’effetto a “buccia d’arancia” e al tatto si avvertono zone molli alternate a zone dure. Le fibre di collagene nella pelle perdono la loro funzione di sostegno, formando piccoli noduli localizzati e dolenti. - Cellulite sclerotica
In questa forma di cellulite il tessuto diventa duro al tatto e compaiono noduli dolenti di grandi dimensioni. La pelle assume un aspetto caratteristico, che anche in questo caso ricorda un “materasso”, con avvallamenti, capillari visibili, alterazioni della temperatura superficiale e dolore.
Come trattare la cellulite?
Grazie a tecniche e trattamenti non invasivi è possibile intervenire sia sugli inestetismi che sulle cause della cellulite, migliorando la microcircolazione, snellendo la figura ed eliminando le tossine in eccesso.
Ecco alcuni dei trattamenti più efficaci:
Va sempre ricordato che un’alimentazione sana e bilanciata e una regolare attività fisica contribuiscono a migliorare lo stato della cellulite e a mantenere i risultati ottenuti dopo il trattamento.