Flebectomia ambulatoriale

Procedura chirurgica mininvasiva per rimuovere le vene varicose senza disagi e complicazioni.

  • Risolve diverse problematiche vascolari
  • Migliora la circolazione venosa
  • Rende le gambe libere dagli inestetismi
  • Recupero rapido
Richiedi appuntamento

Intervento mini invasivo

Gambe sane senza segni o cicatrici

L’aspetto e il fascino delle gambe possono essere minacciati da una problematica detestata da tutte le donne: le vene varicose. Questa condizione non è un semplice inestetismo ma una vera e propria patologia della circolazione, che va risolta in modo mirato e definitivo.

La flebectomia ambulatoriale è una speciale procedura chirurgica messa a punto dal Dr. Robert Muller negli anni ’60, che elimina dalle gambe le vene varicose senza coinvolgere le parti sane.

Indicazioni

La flebectomia ambulatoriale aiuta a risolvere problematiche vascolari come:

  • vene varicose
  • vene reticolari (ramificate)
  • vene perforanti

Eseguire l’intervento con la tecnica di Muller prevede una valutazione preliminare in cui sarà individuato con precisione il decorso delle vene che saranno interessate dalla procedura.

Questa fase è detta “mappatura” e consente di individuare tutti i vasi che presentano delle varici: servirà durante l’intervento per individuare e risolvere le problematiche.

La tecnica chirurgica aiuta ad estrarre i vasi malati senza danneggiare le strutture sane e, soprattutto, senza creare rischi per la salute.

Per eseguire la procedura si ricorre a un’anestesia locale con sedazione.

Tramite dei piccoli accessi (meno di 1mm di diametro) eseguiti lungo il corso della vena, in corrispondenza delle varici, viene introdotto uno strumento appositamente sviluppato per la procedura, l’Uncino di Muller.

Questo uncino consente estrarre delicatamente la vena, consentendo la rimozione di tratti anche lunghi di vaso sanguigno danneggiato.

Dopo l’intervento la gamba verrà fasciata utilizzando un bendaggio elastico multistrato che comprime l’area trattata, evitando gonfiori e sanguinamenti.

Eseguita la fasciatura la paziente può riprendere a camminare da subito, in quanto non è necessario posizionare suture per le incisioni. Dopo 2/3 giorni dall’intervento il bendaggio elastico va sostituito con un collant compressivo da indossare durante il giorno per un mese.

Le micro-incisioni non lasciano cicatrici e sono talmente piccole che diventano praticamente invisibili dopo circa 6 mesi.

  • Già dopo 24 ore è possibile riprendere le normali attività quotidiane
  • Dopo 7 giorni è possibile fare la doccia

Dopo l’intervento le gambe torneranno lisce e con un colorito uniforme, senza imperfezioni e vene in evidenza. Eseguire la flebectomia con la tecnica di Muller non lascia cicatrici o segni di sorta, quindi si è di nuovo libere di indossare gonne, calze, shorts e costumi da bagno senza imbarazzi.