La liposuzione, ormai comunemente chiamata liposcultura, è l’intervento di chirurgia estetica che permette di rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo e rimodellare la silhouette di alcuni distretti corporei.

L’intervento è indicato per le pazienti che presentano dell’adipe localizzato “ostinato” che non è possibile eliminare con la dieta, con l’esercizio fisico e con i trattamenti di medicina estetica.

Grazie alla liposuzione parte del tessuto adiposo sottocutaneo viene rimosso, permettendo un visibile rimodellamento del profilo corporeo.

A chi si rivolge la liposuzione?


L’intervento si rivolge a tutte le pazienti che desiderano:

  • Rimodellare la silhouette in maniera rapida
  • Eliminare gli accumuli adiposi localizzati

 

La liposcultura viene effettuata nel paziente in buona salute. I migliori candidati per l’intervento sono persone di peso appena sopra la norma, con qualche “cuscinetto” di troppo e con un adeguato grado di elasticità cutanea che permette di assecondare il rimodellamento corporeo in seguito all’aspirazione del grasso.

  • Liposuzione a Padova
  • Intervento di liposuzione

Fondamentale che il paziente sia realistico nelle sue aspettative, la liposuzione infatti può migliorare notevolmente l’aspetto ma non necessariamente permetterà di conseguire la silhouette ideale desiderata.

Aree di rimodellamento


La liposuzione permette di scolpire il corpo rimuovendo gli accumuli di adipe da aree specifiche:

  • Addome
  • Fianchi
  • Cosce
  • Glutei
  • Ginocchia

L’intervento di liposuzione


Dopo aver valutato le caratteristiche della pelle, la localizzazione dell’adipe e i risultati che si desiderano ottenere, il Dott. Barbazza valuta la procedura chirurgica più adeguata. Le incisioni di accesso delle cannule sono molto piccole (qualche mm) ed in genere vengono effettuate in corrispondenza delle pieghe del corpo in modo da essere nel tempo poco visibili.

L’aspirazione dell’adipe localizzato avviene attraverso sottili cannule chirurgiche di calibro variabile   a seconda della zona trattata.

L’intervento di liposuzione si svolge in sala operatoria solitamente in anestesia locale e sedazione , in regime di day hospital o con ricovero di una notte.  A seconda delle aree interessate e della quantità di grasso che si intende aspirare l’intervento può avere una durata che varia da 40 minuti a circa due ore nei casi di rimodellamento “total body”.

Talvolta il grasso aspirato dalle cannule può essere trasferito in altre aree del corpo che necessitano una maggiore definizione. Questa metodica (Lipofilling) è oggi molto utilizzata a livello del seno è possibile ottenere un medio incremento del volume in modo del tutto naturale e senza protesi. E’ una tecnica innovativa utilizzata in chirurgia senologica estetica (Mastoplastica additiva o Mastopessi) che ricostruttiva (post quadrantectomia o mastectomia).

Post intervento


Al termine dell’intervento di liposuzione la paziente indossa un’apposita guaina elastica contenitiva o dei collanti per circa tre settimane che permettono alle aree operate di rimodellarsi in tutta sicurezza.

Per quanto sia opportuno che la paziente si alzi fin dalla prima giornata, la guarigione è un processo graduale, ed è normale che siano necessarie circa due-tre settimane per sentirsi nuovamente in forma.

Dopo l’intervento è normale percepire un senso di gonfiore e lieve dolore nelle zone operate (per esempio sedendosi). Le ecchimosi se presenti, si riducono e scompaiono nell’arco di quindici giorni. Sono necessari 3-6 mesi perchè scompaia del tutto ogni gonfiore residuo.

L’attività lavorativa può essere ripresa dopo 2-3 giorni se viene trattata solo una zona ed entro una settimana negli altri casi. Le attività sportive potranno essere riprese dopo 4 settimane. La guida dell’automobile è consentita dopo 1 settimana.

Complicanze


Sono rappresentate da infezione e sanguinamento. Sono rare ed il rischio aumenta con la maggior estensione delle aree trattate e comunque sono affrontabili senza eccessive difficoltà nella maggior parte dei casi

A guarigione avvenuta, possono residuare, delle piccole imperfezioni, pigmentazioni, asimmetrie ed infossamenti del profilo cutaneo delle zone operate. Talvolta quindi può essere indicato un intervento di “ritocco” a distanza di alcuni mesi.

Risultati della liposuzione


L’intervento chirurgico di liposuzione aiuta a migliorare la silhouette e il profilo del corpo donando nuove proporzioni e armonia. I risultati sono definitivi poiché il grasso asportato non si riforma e sono apprezzabili già dal periodo successivo all’intervento anche se si assiste ad un progressivo miglioramento nell’arco dei 6-8 mesi successivi.

Per aumentare l’efficacia della liposuzione si consiglia di sottoporsi prima e dopo l’intervento ad un protocollo di rimodellamento corporeo con Velashape 2, un trattamento sicuro e indolore. La collaborazione con la Dott.ssa Giusti permetterà anche di seguire un percorso nutrizionale personalizzato per raggiungere e mantenere il pesoforma se necessario.

Argomenti:

  • liposuzione a padova,
  • liposcultura,
  • lipoaspirazione,
  • rimodellamento corpo,
  • riduzione grasso,
  • adiposità localizzate.