Vene varicose e capillari

I trattamenti per rendere la superficie delle gambe liscia e uniforme.

Le teleangectasie (i capillari scuri in evidenza) e le vene varicose sono due condizioni che possono formarsi sulle gambe, provocando disagio estetico e a volte anche dolore. Si parla in entrambi i casi di vasi sanguigni dilatati, di piccole (i capillari) o grandi dimensioni (le vene varicose) .

Entrambe queste problematiche, che interessano principalmente la popolazione femminile sono risolvibili con delle terapie apposite.

I trattamenti più efficaci

Vene e capillari

Protocollo personalizzato contro i disturbi vascolari

Col passare del tempo la superficie della pelle delle gambe può essere segnata da problematiche legate alla dilatazione dei vasi sanguigni.

Valutare attentamente la natura e le cause della comparsa delle vene varicose e delle teleangectasie permette di definire un protocollo di trattamento efficace e personalizzato secondo le proprie necessità.

Capillari e vene varicose, perché si formano?

Entrambe le problematiche nascono dalla dilatazione eccessiva dei vasi sanguigni, che è provocata da una serie di fattori che possono influenzare la circolazione sanguigna, come:

  • insufficienza venosa
  • invecchiamento cutaneo
  • ereditarietà (fattori genetici)
  • cambiamenti ormonali (come la pubertà o la menopausa)
  • assunzione di pillole anticoncezionali o altri farmaci contenenti estrogeni o progesterone
  • gravidanza
  • obesità
  • raggi UV

Tutte queste cause sono aggravate da abitudini come una postura eretta prolungata o da fattori ambientali come gli sbalzi di temperatura.

Le gambe sono le aree più interessate dalla comparsa di questi inestetismi, perché il sistema circolatorio viene messo particolarmente sotto sforzo dalla pressione necessaria a condurre il sangue venoso al cuore.

Sono vasi sanguigni dilatati di grandi dimensioni che possono assumere un colore scuro (blu, viola scuro) e diventare particolarmente visibili. La dilatazione le rende ingrossate e irregolari, causando un rilievo sulla pelle. Compaiono solitamente sul retro dei polpacci e nell’interno coscia.

Altri sintomi legati alla problematica delle vene varicose sono il gonfiore localizzato alle caviglie e ai piedi, una sensazione di pesantezza degli arti inferiori, e dolore, crampi o prurito.

I capillari hanno un aspetto del tutto simile alle vene varicose, ma sono di dimensione decisamente inferiore. Chiamati anche teleangectasie, sono sottili ramificazioni di vasi sanguigni di colore rosso o blu che possono comparire anche sul viso.

Non causano dolore o fastidio, ma possono causare disagio estetico se particolarmente visibili o estesi. In presenza di una condizione di fragilità capillare severa, le teleangectasie possono comparire anche dopo traumi localizzati di minima entità.

Per i capillari e per la maggior parte delle vene varicose è sufficiente sottoporsi a scletorepia, una terapia non invasiva che coagula i vasi senza causare alcun scompenso alla circolazione.

La flebectomia è l’alternativa chirurgica, impiegata nel caso di grossi vasi e vene varicose diffuse o infiammate. Il vaso dilatato viene rimosso in modo mirato evitando danni ai tessuti circostanti e alterazioni circolatorie.

I trattamenti: